logo

Ultimi aggiornamenti sulla situazione di Fly Go Voyager

Il Tribunale di Bucarest – VII Sezione Civile, con atto Nr. unic (nr. format vechi) 26953/3/2025, ha dichiarato la procedura di insolvenza nei confronti della società FlyGo Voyager Srl.

Ciò significa che, per cercare di ottenere il rimborso del prezzo pagato per il biglietto, gli utenti possono presentare domanda di ammissione al passivo fallimentare entro il 22 settembre 2025, tenendo presente che si tratta di una procedura rumena e che quindi, in alcuni aspetti, differisce dal nostro procedimento. 

In questo periodo, diverse volte sono stati chiesti chiarimenti sulle modalità con cui effettuare l’insinuazione al passivo fallimentare al Tribunale di Bucarest, che solo ora ci ha fornito alcuni riferimenti.

La procedura prevede l’invio di un’istanza formale, in lingua rumena al Tribunale di Bucarest (riportiamo il testo nella parte sottostante), corredata dai seguenti documenti:

- Documento d’identità.

- Prova del credito (es. conferma d’acquisto, ricevuta di pagamento, eventuali reclami già inviati).

- Prova del pagamento della tassa giudiziaria prevista dall'ordinamento romeno. 

Il pagamento della tassa di 200 Lei (circa 39,45 €) può essere fatto tramite bonifico bancario al seguente codice IBAN: RO92TREZ70621070203XXXXX al Ministero Finanze Bucarest. Segnaliamo che alcuni istituti bancari non consentono l’esecuzione del bonifico tramite home banking, in quanto si tratta di un pagamento fuori dal circuito SEPA. In questi casi, è quindi necessario recarsi direttamente allo sportello bancario per procedere con l’operazione.  

L’istanza deve essere inviata:

- In formato cartaceo: presso la Cancelleria della VII Sezione Civile del Tribunale di Bucarest

- In formato elettronico (PDF max 4MB): via email all’indirizzo trb-insolventa@just.ro

 È possibile consultare l’atto ufficiale sul portale del Tribunale di Bucarest al seguente link: https://portal.just.ro/3/SitePages/Dosar.aspx?id_dosar=300000001205905&id_inst=3#citare%20prin%20publicitate

Ricordiamo che tale insinuazione non garantisce il rimborso, anche perché i creditori vengono divisi in privilegiati (coloro che vantano un diritto assistito da pegno, ipoteca o privilegio, ossia gli enti, i dipendenti, le banche, ecc…) e chirografari (coloro che non posseggono alcun diritto di prelazione o garanzia), è inoltre doveroso ricordare che il fallimento è una procedura molto lunga, che richiederà diverso tempo, inoltre sembra che i cittadini che non hanno cittadinanza Rumena debbano dare domicilio presso un legale in Romania, aggiungendo altri costi per il consumatore . Facciamo presente che tutte le informazione ci sono state fornite dal tribunale di Bucarest, di conseguenza l’associazione declina ogni responsabilità in merito .

Una strada alternativa, se il pagamento è stato effettuato con carta di credito non prepagata, sarebbe quella di rivolgersi alla banca o al circuito della carta per verificare se sulla carta ci sono delle assicurazioni che possono coprire questo tipo di situazioni e attivare i relativi strumenti di contestazione della transazione. tuttavia tenga presente che i termini per inviare l’insinuazione al passivo fallimentare sono abbastanza stretti, deve essere presentata entro il 22 settembre 2025.

Testo dell’insinuazione al passivo in lingua rumena:

Tribunalul București, Secția a VII-a Civilă

Dosar: 26953/3/2025

Termen pentru înregistrarea cererii de admitere la masa credală: 22.09.2025

Stimate Domnule Președinte,

Subsemnatul(a) ......................................, cod numeric personal ......................................, domiciliat(ă) în ......................................, adresă de e-mail ......................................, în calitate de creditor, formulez prezenta:

Cerere de admitere la masa credală

prin care solicit ca suma de ................................, reprezentând valoarea biletelor de avion achiziționate și neutilizate ca urmare a anulării zborurilor rezervate de către debitor, să fie admisă la masa credală a falimentului societății FLY GO VOYAGER SRL, cu sediul în România, Strada Eugeniu Carada 5/7, Sector 1, reprezentată de societatea PRIME INSOLV PRACTICE SPRL, în calitate de lichidator judiciar, cu sediul în România, Bulevardul Aviatorilor 52, ap. 1-2, Sector 1, București, România, e-mail: office@primeinsolv.ro.

Motivarea cererii:

În special................ (se vor furniza detalii referitoare la data achiziției biletelor, plata efectuată, zborurile rezervate, eventuala comunicare sau nu a anulării către consumator, precum și eventuala formulare sau nu a unei reclamații de către consumator către profesionist sau către alte organisme).

În drept:

Cerererea mea se întemeiază pe articolele 102 și 104 din Legea nr. 85/2014 privind procedurile de prevenire a insolvenței și procedurile de insolvență.

În dovedirea creanței, voi folosi documentația justificativă.

Solicit rambursarea cheltuielilor de judecată, respectiv valoarea taxei judiciare de timbru, cheltuielile poștale pentru comunicarea cererii către tribunal, precum și cheltuielile pentru traducerea și legalizarea documentelor.

Anexez prezentei cereri următoarele documente:

    • ................................, în copie, semnată și atestată ca „conform cu originalul” – de completat ori de câte ori este necesar pentru documentele justificative.

    • Chitanța taxei judiciare de timbru nr............../......................, în copie, semnată și atestată ca „conform cu originalul”.

    • Chitanța cheltuielilor poștale nr............../.........., în copie, semnată și atestată ca „conform cu originalul”.

    • Chitanța nr........./...................... referitoare la traducerea și legalizarea documentelor, în copie, semnată și atestată ca „conform cu originalul”.

Trimit prezenta cerere și documentele anexate în două exemplare, unul pentru tribunal și unul pentru a fi transmis lichidatorului judiciar.

Nume/Prenume,

.....................................................

Semnătură

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. close [ informativa ]