CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA

E’ stata, recentemente, emanata la Carta dei diritti del turista, redatta dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo unitamente alle Regioni e le Province autonome, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali del settore turistico, gli Enti, le Amministrazioni dello Stato interessate e le associazioni nazionali a tutela dei consumatori.
Tale Carta fornisce informazioni utili su vari aspetti della materia in questione e chiarisce quali sono, nel nostro Paese, i diritti dei turisti. Indica, altresì, i modi più appropriati di comportarsi ed a chi rivolgersi al sorgere di eventuali problemi.
Potete trovare la Carta dei diritti del turista nella sezione “Normativa”
Per maggiori informazioni potete rivolgervi allo Sportello SOS Turista.

Lo Sportello S.O.S. Turista in questa emergenza dell’Egitto, come in passato per altre evenienze simili, sta offrendo, anche in periodo di ferie, consulenza ad un numero rilevantissimo di persone, telefonicamente e via mail. Il sostegno della Camera di commercio di Modena, fondamentale per garantire la sopravvivenza stessa dello Sportello, non consente però di coprire le spese che un simile carico di lavoro comporta per il personale qualificato che vi è quotidianamente impegnato. È un’attività che abbiamo sempre comunque svolto e che continueremo a svolgere perché riteniamo sia nostro dovere istituzionale, come Associazioni di consumatori, tuttavia non possiamo non rilevare come questo porti ormai da anni ad un rilevante sacrificio economico. Per questo motivo, chiediamo a chi vuole e può aiutare il nostro Sportello di sostenerci con un contributo volontario, che è possibile farci pervenire sul conto corrente postale n.32994774. Ringraziamo quanti potranno e vorranno di darci una mano, anche a nome delle migliaia di persone che, trovano nello Sportello Sos Turista un aiuto per affrontare una situazione di difficoltà.
Video Gallery